EMERGENZA COVID19 - Disposizioni normative

DISPOSIZIONI NORMATIVE 

1)  23/02/2020  Ordinanza Regione Lombardia Ordinanza

2)   Direttiva 1/2020 del 25/02/2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri  Direttiva 1/2020

3)  Decreto 01/03/2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri   Decreto 01/03/2020

4)   Decreto 04/03/2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri  Decreto 04/03/2020

5)   04/03/2020  Dipartimento della Funzione Pubblica - circolare 1/2020  Circolare

6)  Decreto  08/03/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri  DPCM 08/03/2020

7)   Decreto  09/03/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri  DPCM 09/03/2020

8)   Decreto 11/03/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM 11/03/2020

9)  17/03/2020 - Comunicato stampa Palazzo Chigi del 16 marzo 2020  Comunicato

10) 17/03/2020 - Nuovo testo aggiornato autocertificazione  Modulo autocertificazione

11) 18/03/2020 - DL Covid 19 articolato "Cura Italia" DL Covid 19 articolato

12)  22/03/2020 - Ordinanza Ministero della Salute e Ministero dell'Interno  Ordinanza

13)  22/03/2020 - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 22 marzo

14) 23/03/2020 - Autocertificazione testo aggiornato 23 marzo 2020 Autocertificazione


COMUNICAZIONI DA ORDINE DI MANTOVA 

1)   24/02/2020   CoVid19 - sospensione attività formativa

In conformità al DL 22.02.2020, all'Ordinanza della Regione Lombardia ed al decreto del Ministero della Salute, si comunica che sono sospese tutte le iniziative, gli eventi e ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico ivi compresi TUTTI gli eventi formativi organizzati dall'Ordine.

 La situazione verrà ripristinata non appena le Autorità preposte lo permetteranno.

2)   09/03/2020 -  PROVVEDIMENTI NORMATIVI E AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID19

Visto il dettato del DPCM dell’08/03/2020, il Consiglio dell’Ordine, a scopo precauzionale, al fine di tutelare il personale dipendente e la salute di tutti, ha disposto:

  • La chiusura al pubblico della Segreteria dell’Ordine. Rimangono garantiti i servizi agli iscritti i quali potranno contattare il personale dell’Ordine telefonicamente o via mail;
  • La possibilità, per esigenze indifferibili o per comprovate ed urgenti necessità, di prendere contatto con il personale dell’Ordine per concordare un eventuale appuntamento in presenza.

3)  10/03/2020 - Lettera del Presidente Dott.Ficarelli - Emergenza Covid19 Lettera

4)  19/03/2020 - Lettera del Presidente Dott. Stefano Ficarelli - Covid19 - protocollo parti sociali del 14/03/2020

5)  20/03/2020 - Comunicazione del Presidente Dott. Stefano Ficarelli - Misure di sostegno finanziario - art.56 DL 17/03/2020 n. 18 - Accorgimenti

6)  23/03/2020 Lettera del Presidente Dott. Stefano Ficarelli: DPCM del 22/03/2020 e Ordinanza Regione Lombardia del 21/03/2020. Bando Regione Lombardia su Smart Working

 Comunicazione_23_marzo_2020

 
 

7) Comunicazione del Presidente Dott. Ficarelli: DL 19/2020 - DM MISE 25/03/2020 - Comunicato B.Italia per domande sospensione pagamenti bancari 

COMUNICAZIONI ED INFORMATIVE DEL CNDCEC


1)  Informativa n. 15/2020: emergenza Coronavirus e determinazioni conseguenti  Informativa 15/2020

2)   Informativa n. 16/2020:  Istruzioni operative per l’adozione di misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ai sensi del d.l. n. 6 /2020, del D.P.C.M. 1 marzo 2020, del d.l n. 9/2020, del D.P.C.M.4  marzo 2020 e della Direttiva della Funzione pubblica 1/2020

​​ 3)  Informativa n. 20/2020:  Emergenza epidemiologica da Covid 19, ulteriori indicazioni per gli Ordini

4)   Informativa n. 21/2020:  Emergenza epidemiologica da Covid-19, proposte del Consiglio Nazionale

5)  Informativa n. 22/2020:  Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all'emergenza COVID-19

6)  12/03/2020  -  COMUNICATO STAMPA: CORONAVIRUS: COMMERCIALISTI, SUBITO IL RINVIO DELLE SCADENZE DEL  DEL 16 MARZO

Miani: “Scadenza troppo ravvicinata, impossibile attendere la pubblicazione del decreto legge in preparazione”

Roma, 12 marzo 2020 – Comunicare ufficialmente e immediatamente il rinvio tecnico della scadenza del 16 marzo per il versamento del saldo Iva relativo al 2019 e dell’IVA e delle ritenute fiscali e previdenziali relative al mese di febbraio 2020, senza aspettare il nuovo decreto legge previsto per domani. E’ quanto chiede il Consiglio nazionale al MEF. “La nostra richiesta – afferma il presidente dei commercialisti, Massimo Miani - nasce dalla situazione emergenziale nella quale si trovano ad operare le PMI ed i nostri studi in queste ore, avviando processi di smart working dove prima non c’erano e che richiedono tempi fisiologici di riorganizzazione”.

 “Siamo perfettamente consapevoli della difficolta nel mettere a punto un decreto complesso come quello al quale sta lavorando il governo in un momento così drammatico per il Paese e per la sua economia – aggiunge Miani - ma, se per conoscere le modalità e i criteri di sospensione dei versamenti dovuti nei prossimi mesi si può tranquillamente aspettare ancora il tempo fisiologico di studio tecnico, per annunciare il differimento a nuova data di una scadenza impossibile come quella del 16 marzo basta e avanza la volontà politica di annunciarla da ora”.

“In questi giorni – spiega il presidente dei commercialisti - anche con Confindustria, abbiamo proposto all’esecutivo una serie di misure fiscali che ci auguriamo siano recepite perché concepite per evitare crisi di liquidità a imprese, professionisti e lavoratori dipendenti. Valuteremo i provvedimenti di ampio respiro che il Governo metterà in campo, ma per adesso, già nelle prossime ore, è il momento di rassicurare i contribuenti e i professionisti sul differimento tecnico di qualche settimana delle scadenze del 16 marzo”.

Mauro Parracino Capo Ufficio stampa - Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili

7)  12/03/2020  -  Nota a firma del Direttore generale del CNDCEC: comunicazione ricevuta dall'Ufficio centrale degli Archivi notarili

 
 

8)   16/03/2020  -  Lettera inviata dal CNDCEC al Ministro Gualtieri - sospensione immediata adempimenti e versamenti in scadenza il 16 marzo 2020.Lettera

9)  17/03/2020 - Comunicato stampa del Presidente Dott. Miani Comunicato

10) 19/03/2020  - Lettera del Presidente Dott. Miani alla categoria - Documento "Le novità del Decreto sull'emergenza da COVID19

11)  22/03/2020 - Lettera del Presidente nazionale Dott. Miani al Presidente Conte ed al Ministro Gualtieri Lettera del 22 marzo 2020

12)  22/03/2020 - COMUNICATO STAMPA DEL CNDCEC - Coronavirus Commercialisti: rendiamo servizio essenziale al Paese, i nostri studi restino aperti. Comunicato stampa


 1)  19/03/2020  DOCUMENTO DI RICERCA Le novità del Decreto sull'emergenza da COVID-19 (D.L. n.18/2020 c.d. "Cura Italia")

Care colleghe, cari colleghi,

come è a Voi tutti ben noto, per far fronte all’emergenza sanitaria in atto, il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020  - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020 e reso noto questa mattina – ha introdotto una serie di misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, prevedendo una maggiore spesa pubblica di complessivi 25 miliardi, che va ad aggiungersi ai precedenti interventi confluiti nei decreti-legge n. 14 del 9 marzo 2020, n. 11 dell’8 marzo 2020, n. 9 del 2 marzo e n. 6 del 22 febbraio.

Le disposizioni del c.d. Decreto “Cura Italia” formano oggetto di una prima analisi dei principali aspetti di interesse professionale nel documento del CNDCEC e della FNC unitamente al testo del D.L. e alla relativa relazione illustrativa.

Pur riconoscendo che il Governo sta operando in condizioni difficilissime e che siamo tutti in una situazione di straordinaria emergenza senza uguali nei recenti decenni, dobbiamo purtroppo constatare che le misure introdotte non sono tali da soddisfare le necessità dei lavoratori appartenenti alle professioni ordinistiche.

La proroga di tutti i versamenti, nel frattempo scaduti lunedì 16 marzo, e degli adempimenti fiscali e contributivi, viene disposta con un notevole ritardo rispetto alla tempistica segnalata come opportuna ed è configurata in modo da non impedire il sorgere di una crisi di liquidità di professionisti, imprese e lavoratori dipendenti.

Già lo scorso 11 marzo il Consiglio Nazionale aveva rappresentato al Governo, congiuntamente a Confindustria, la necessità, fra l’altro, di procedere ad una sospensione che avrebbe dovuto auspicabilmente riguardare tutti i versamenti e gli adempimenti in scadenza entro il 31 luglio 2020, in quanto ricadenti nell’arco temporale relativo allo stato di emergenza.

Tuttavia, le misure adottate con il Decreto “Cura Italia” presentano un ambito d’applicazione, sia sotto il profilo soggettivo che temporale, più ristretto di quello auspicato, nonché di quello ipotizzabile in base al contenuto del comunicato stampa pubblicato dal Ministero dell’economia e delle finanze nella serata di venerdì 13 marzo, cui ha fatto seguito, il 14 marzo, analoga comunicazione da parte dell’INPS.

E’ intendimento del Governo intervenire con successivi provvedimenti mensili per rafforzare ed estendere le misure a sostegno di imprese e professionisti secondo l'evolversi della situazione di emergenza in atto, ma non possiamo non evidenziare che la grave crisi economica che sta colpendo gran parte dei titolari di partita IVA, con chiusure forzate delle attività o drastica riduzione del fatturato, avrebbe imposto sin da ora decisioni più coraggiose e di più ampio respiro.

Il Consiglio Nazionale unitamente alle associazioni sindacali della categoria e alla voce corale dei propri iscritti continuerà a proporre alla politica le proprie istanze nella speranza che, anche nel corso dei lavori parlamentari o nei successivi decreti-legge, queste possano essere recepite. Così come si impegnerà a fondo anche per portare avanti un’azione comune con le altre professioni.

E’ il momento dell’unità e della mobilitazione.

Massimo Miani      Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Documento


    Comunicazioni dalle Casse di Previdenza

1)  09/03/2020 Comunicazione CNPADC: emergenza Covid19: misure e operatività della Cassa a sostegno degli iscrittiComunicazione della CNPADC

Per chi ha optato per il versamento tramite RID, è necessario contrattare la banca per sospendere il versamento, perché la cassa in autonomia non riesce.

2)    11/03/2020  Comunicazione Cassa Previdenza Ragionieri  sospensione contributi

3)    19/03/2020 Comunicazione del Presidente della Cassa di Previdenza Ragionieri

COMUNICAZIONE

Abbiamo atteso il Dl Covid per verificare la portata degli aiuti dello Stato per i Professionisti e se questi sarebbero stati in grado sostenerli nel momento della crisi.

Una volta letto abbiamo deciso che nella prossima seduta di Consiglio sarà deliberato il terzo, da quando è iniziata l’emergenza per il Covid-19, intervento della Cassa a favore dei propri Iscritti:
pur mantenendo invariate le prossime scadenze non saranno richiesti né interessi né sanzioni per i pagamenti dei contributi che saranno effettuati entro il 31 maggio prossimo venturo (in un’unica soluzione o in 5 rate a partire dal 31 maggio).

In momenti come questi la Cassa vuole essere vicina ai Colleghi in difficoltà. Per far sì che gli interventi siano efficaci è necessario che siano il più mirati possibile. L'auspicio è quindi quello che chi ha la disponibilità di adempiere regolarmente lo faccia.
Ciò permetterà alla Cassa ulteriori azioni nei confronti dei Colleghi in effettiva sofferenza: è un appello alla solidarietà tra Colleghi che proprio in questi momenti danno il meglio di sé.
Colgo l’occasione per informare che tutti gli iscritti possono contare gratuitamente sul servizio di consulenza medica sul Coronavirus tramite la Centrale Medica operativa h24 di Unisalute chiamando il numero verde 800212477 e selezionando l’opzione 9 come da messaggio telefonico.
Il Consiglio è costantemente al lavoro per seguirne le quotidiane evoluzioni e sono allo studio nuove iniziative che, verificati gli impegni necessari, anche alla luce del numero dei Colleghi che riusciranno a rispettare le scadenze naturali, saranno presto adottate.
L’augurio di ogni bene a tutti noi.

4) 24/03/2020 - Comunicazione del Delegato territoriale CNPADC Dott. Stefano Ruberti

La nostra Cassa di Previdenza sta predisponendo un primo pacchetto di misure a favore dei colleghi. Non saranno aiuti a pioggia, ma la cassa cercherà come ha sempre fatto di intervenire puntualmente sulle singole situazioni, cercando di intercettare le circostanze di maggior disagio e i casi di maggior danno per l’iscritto, anche nella fase dell’emergenza.

Nella lettera allegata troverai l’indicazione di queste misure, che come accennavo sono le prime e più urgenti, in un secondo tempo si cercherà di supportare i colleghi con altre misure volte a far fonte alle difficoltà finanziarie che si potranno verificare per la perdita del fatturato o per l’allungamento degli incassi da parte dei clienti.

Sarà mia cura informarti sulle misure e sulle attività che la nostra cassa delibererà nei prossimi mesi.

Cordialmente

Stefano Ruberti


  COMUNICAZIONI DA CCIAA DI MANTOVA
Allerta sanitaria: come cambiano i nostri servizi
In questa situazione di emergenza la Camera di commercio di Mantova assicura la fruizione dei servizi indifferibili adottando alcune misure temporanee a tutela della salute dei propri dipendenti e dell'utenza. 

Sportelli ad accesso diretto

L'accesso diretto agli sportelli è limitato a:
- rilascio certificati del registro imprese - un solo sportello per le urgenze in largo Pradella 1, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30;
- rilascio di carte tachigrafiche - in largo Pradella 1, lunedì dalle 8:30 alle 12:00 e da martedì a venerdì dalle 8:30 alle 10:00;
- consegna di certificazioni di origine delle merci, documenti accompagnatori e rilascio di carnet ATA (è esclusa la firma di documenti a vista, nemmeno se richiesto tra le note di piattaforma Cert'O) - in via P.F.Calvi 28, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

L'accesso è solo su appuntamento per i servizi:

- vidimazione dei registri di carico e scarico - telefonare a 0376 234331 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30
- marchi e brevetti - prenotazione on line
- rilascio dispositivi di firma digitale - telefonare a 0376 234000 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 17.

Lo sportello diritto annuale è chiuso al pubblico. E' possibile richiedere informazioni e assistenza telefonicamente al n. 0376234353 o tramite lo sportello virtuale.

L'attività di mediazione/conciliazione è limitata agli incontri che possono svolgersi in videoconferenza.

Le visite alla Galleria "Arte e Arti" sono sospese.

Lo sportello registro imprese è chiuso. Per informazioni e assistenza sulle pratiche è attivo il supporto specialistico. Dal supporto specialistico è possibile anche inviare richieste dirette agli uffici o prenotare una richiamata telefonica attraverso il modulo "Contatta l'assistenza".

Si avvisa, inoltre, che i tempi per le lavorazioni delle pratiche telematiche potrebbero subire rallentamenti per riduzione del personale dedicato.

Uffici e sportelli di consulenza: Gli sportelli per le consulenze, che non riguardino richieste indifferibili, sono disponibili solo telefonicamente o tramite e-mail dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30. Per usufruire di tutti gli altri servizi si invita la gentile utenza ad utilizzare lo sportello virtuale.

Visure gratuite al proprio domicilio: Con il cassetto digitale ogni imprenditore può ottenere le visure del Registro Imprese, copia di atti societari, bilanci e altri documenti della propria attività gratuitamente sul proprio pc, tablet o smartphone. Le visure di altre imprese sono acquistabili on line da registroimprese.it

Corsi e incontri: Le attività formative e seminariali in aula sono sospese o rimandate a data da destinarsi.

Centro congressi Mantova Multicentre: Le attività del Centro congressi, le Commissioni di Borsa e le C.U.N.- Commissioni Uniche Nazionali - sono sospese.

PromoImpresa-Borsa Merci: Gli sportelli di PromoImpresa sono chiusi al pubblico e le attività formative sono sospese. Gli uffici offrono attività di informazione e consulenza solo al numero 0376234350 oppure via e-mail

Resta informato: Queste misure sono temporanee e possono subire variazioni per l'andamento dell'emergenza sanitaria o ulteriori indicazioni ministeriali.

Gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito www.mn.camcom.gov.it

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico  tel. 0376234331 e-mail urp@mn.camcom.it

AVVISI DA INPS  MANTOVA


1) 24/02/2020   -  AVVISO DI SOSPENSIONE TEMPORANEA DELL'ACCESSO DA PARTE DEL PUBBLICO ALLE STRUTTURE INPS DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

In attuazione delle disposizioni ricevute dal Direttore regionale INPS a decorrere da oggi 24 febbraio 2020, fino a successiva nota, le strutture INPS del territorio provinciale (Mantova-Suzzara-Ostiglia e Castiglione delle Stiviere) garantiranno il servizio all'utenza con presidio dei canali telematici in uso ed attivazione di numeri telefonici dedicati, in sostituzione del tradizionale accesso agli sportelli.

Saranno sospese anche le visite mediche presso il Centro Medico Legale della sede provinciale.

Per contatti con le sedi sul territorio sono disponibili i seguenti canali:              

MANTOVA         Direzione provinciale

Assicuratopensionatogestioneprivata.mantova@inps.it telef 0376 308246

Ammortizzatorisociali.mantova@inps.it telef 0376 308265

Urp.mantova@inps.it telef 0376 308226

Medicolegale.mantova@inps.it telef 0376 308409

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE     Agenzia.castiglionedellestiviere@inps.it telef 0376 308374

SUZZARA            Agenzia.suzzara@inps.it -  telef 0376 308492 Prestazioni a sostegno del reddito - tel 0376 308493 Pensioni

OSTIGLIA            Agenzia.ostiglia@inps.it  telef 0376 308354

1)  24/02/2020 - Avviso Procura di Mantova Prot_300/202Emergenza covis19

2)  10/03/2020 - Disposizioni dei Giudici delegati a seguito del DL 11/2020

3)  10/03/2020 -  Integrazione al provvedimento precedente relativo alle procedure concorsuali a seguito Dl 11/2020

4) 12/03/2020  -  Provvedimento integrativo emesso dai Giudici Delegati, relativo alle procedure concorsuali, a seguito DL 11/2020

5) 19/03/2020 - Ulteriori disposizioni vendite coattive Comunicazione


1)  02/03/2020 - Avviso al pubblico Commissione Tributaria Regionale Avviso

2) 23/03/2020 - Circolare n. 6 - sospensione termini procedimenti adesione  Circolare

3) 27/03/2020 - Avviso Commissione Tributaria Provinciale Mantova  Avviso

 

Calendario

Area Riservata Iscritti