Organizzazione

 

Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 29, comma 1 del D.lgs.vo n.33/2013. Contenuti relativi ad art. 13, c. 1, lett. a

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MANTOVA

Sede: Mantova - Via Ilaria Alpi, 4
Tel. 0376/328355  -  0376/365906
Fax 0376/221054
Email: segreteria@dottoricommercialistimantova.it
 

CONSIGLIO DELL'ORDINE in carica dal 01.01.2017 al 31.12.2020

 
Presidente:  Dott. Stefano Ficarelli  
 
Il Presidente ha la rappresentanza dell’Ordine, presiede il Consiglio ed esercita le altre attribuzioni a lui conferite nel presente decreto legislativo e da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare. Il presidente adotta, in casi di urgenza, i provvedimenti necessari, salvo ratifica del Consiglio. (art. 11 dlgs 139/2005).
 

Vice Presidente: Rag. Andrea Scaini  Curriculum-vitae

Consigliere Segretario: Dott. Andrea Polacco  Curriculum-vitae

Consigliere Tesoriere:   Dott.Rag. Patrizia Geremia Curriculum-vitae

   
Consiglieri
 
Dott. Michele Ballasini  Curriculum-vitae

Dott. Andrea Girelli  Curriculum-vitae

Dott.ssa Paola Bianchi  Curriculum-vitae

Rag. Roberto Marchini  Curriculum-vitae
 
Rag. Maria Rosa Nodari  Curriculum-vitae

Dott.Rag. Monica Marchesi Curriculum-vitae

Dott. Stefano Nuvolari  Curriculum-vitae

 
 
 
  Funzioni ed attribuzioni
Il Consiglio dell’Ordine, oltre quelle demandate dal presente decreto legislativo e da altre norme di legge, ha le seguenti attribuzioni:
a) rappresenta, nel proprio ambito territoriale, gli iscritti nell’Albo, promuovendo i rapporti con gli enti locali; restano ferme le attribuzioni del Consiglio nazionale di cui all’articolo 29, comma 1, lettera a);
b) vigila sull’osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni che disciplinano la professione;
c) cura la tenuta dell’Albo e dell’elenco speciale e provvede alle iscrizioni e cancellazioni previste dal presente ordinamento;
d) cura la tenuta del registro dei tirocinanti e adempie agli obblighi previsti dalle norme relative al tirocinio ed all’ammissione agli esami di Stato per l’esercizio della professione;
e) cura l’aggiornamento e verifica periodicamente, almeno una volta ogni anno, la sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti, emettendo le relative certificazioni e comunicando periodicamente al Consiglio nazionale tali dati;
f) vigila per la tutela dei titoli e per il legale esercizio delle attività professionali, nonché per il decoro e l’indipendenza dell’Ordine;
h) interviene per comporre le contestazioni che sorgono, in dipendenza dell’esercizio professionale, tra gli iscritti nell’albo e, su concorde richiesta delle parti, fra gli iscritti ed i loro clienti;
i) formula pareri in materia di liquidazione di onorari a richiesta degli iscritti o della pubblica amministrazione;
l) provvede alla organizzazione degli uffici dell’Ordine, alla gestione finanziaria e a quant’altro sia necessario per il conseguimento dei fini dell’Ordine;
m) designa i rappresentanti dell’Ordine presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere locale;
n) delibera la convocazione dell’Assemblea;
o) rilascia, a richiesta, i certificati e le attestazioni relative agli iscritti;
p) stabilisce un contributo annuale ed un contributo per l’iscrizione nell’albo o nell’elenco, nonché una tassa per il rilascio di certificati e di copie dei pareri per la liquidazione degli onorari;
q) cura, su delega del Consiglio nazionale, la riscossione ed il successivo accreditamento della quota determinata ai sensi dell’articolo 29;
r) promuove, organizza e regola la formazione professionale continua ed obbligatoria dei propri iscritti e vigila sull’assolvimento di tale obbligo da parte dei medesimi. (art. 12 dlgs 139/2005).
 

COLLEGIO DEI REVISORI

Dott.Rag. Nicoletta Baraldi
Dott. Martina Caleffi
Rag. Nicoletta Previdi
Il collegio dei revisori vigila sull’osservanza della legge e dell’ordinamento, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dal Consiglio dell’Ordine e controlla la tenuta dei conti e la correttezza dei bilanci. (art. 24 dlgs 139/2005)
 

CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE

Presidente: Dott. Enrico Alberini
Vice Presidente: Rag. Romano Bondavalli
Consigliere Segretario:   Dott.Giovanni Chittolina
Consiglieri: Dott. Luca Gasparini, Dott. Germano Tommasini, Dott.Giovanna Dall'Oglio, Dott. Marco Venturini, Dott. Giovanni Chittolina, Dott. Anna Sganzerla, Dott. Stefano Bertolini, Dott.Rag. Chiara Zanella
 
Ai Consigli di disciplina cui compete il potere di iniziare l’azione disciplinare, sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti ali’Albo tenuto dall’Ordine territoriale. (art. 2 c. 2 Regolamento attuativo ex art. 8  del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137)
 

Collegio di Disciplina Sezione I

Presidente: Rag. Romano Bondavalli
Segretario: Dott. Marco Venturini
Consiglieri:  Dott. Germano Tommasini, Dott. Giovanna Dall'Oglio
 

Collegio di Disciplina Sezione II

Presidente: Dott. Enrico Alberini
Segretario: Dott. Anna Sganzerla
Consigliere: Dott. Luca Gasparini

 

Collegio di Disciplina Sezione III

Presidente: Dott. Rag. Chiara Zanella
Segretario: Dott. Giovanni Chittolina
Consiglieri:  Dott. Stefano Bertolini, Dott. Claudio Montecchio
 
 
 
 

Calendario

Area Riservata Iscritti